Lo psicologo è un professionista che ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia, ha svolto il tirocinio annuale obbligatorio post-lauream, superato l’Esame di Stato con la conseguente iscrizione all’Albo professionale della propria regione ed è quindi abilitato all’esercizio della professione di psicologo.


Lo psicoterapeuta è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia, ha superato l’esame di stato e ha conseguito un’ulteriore specializzazione in psicoterapia presso una scuola quadriennale certificata dal MIUR, abilitandosi in questo modo all’esercizio della professione di psicoterapeuta. 


Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta specializzato in una delle forme di orientamenti psicoterapeutici esistenti, ossia la psicoanalisi (Freud, Jung..) La psicoanalisi è una forma di psicoterapia, ma la psicoterapia non è necessariamente ed esclusivamente psicoanalisi.


Lo psichiatra è un professionista laureato in Medicina che si è successivamente specializzato in Psichiatria. Si occupa delle patologie psichiche utilizzando un approccio prevalentemente medico, e può prescrivere psicofarmaci.